Reggae, pop e hip hop si mescolano sapientemente nell’ultimo lavoro della band nata a Palmi, nel reggino, dal talento di Antonio Cogliandro e Vincenzo Misale con l’obiettivo di valorizzare le radici culturali calabresi ma guardando a diversi generi musicali. Con alle spalle oltre vent’anni di esperienza, il gruppo con la nuova canzone ha voluto raccontare le diverse sfaccettature dell’amore quale sentimento vissuto ed evocato nei confronti dei figli. “Con la nostra musica – spiegano – abbiamo dato voce al bisogno collettivo di uscire dalla notte per iniziare un nuovo giorno che porta con se un carico di sogni e speranze, così come l’amore che vale la pena sempre di essere vissuto.
A nove anni dal loro ultimo lavoro discografico, ritornano i LAUTARI, band catanese di culto, molto attiva sia in Italia che all’estero. Da quasi trentacinque anni si muove nel solco della tradizione popolare e del suo rinnovamento con un progetto che prevede non solo la ricerca e la rielaborazione di canti siciliani, ma anche la composizione di brani inediti nel rispetto dei motivi edelle forme tradizionali.
“Venti”, il nuovo lavoro discografico del duo di chitarra battente formato da Francesco Loccisano e Marcello De Carolis, in uscita il prossimo autunno. Si tratta di un disco unico nel suo genere che esprime tutte le potenzialità sonore ed evocative di uno strumento tradizionale del meridione come racconta Loccisano: “un ‘The Best of’, il meglio dei miei tre ultimi
Ecco a cosa pensavano mentre nasceva il nostro nuovo #progetto
ELETTRO MASCARIMIRI – MUSIC FOR DANCING nei lunghi mesi di tutti #lockdown e distanziamenti, che abbiamo vissuto nell’ultimo anno. Senza poter suonare nè ballare, ma nonostante tutto
Claudio Cavallo ha voluto creare la musica per farvi #ballare, per quando lo si potrà fare di nuovo. #ElettroMascarimirì è un progetto nato dalla nostalgia della normalità e della libertà, che speriamo di poter assaggiare di nuovo al più presto!
È il brano che dà il nome all’album e racchiude in sé il senso di questo periodo della vita di Danise, diviso tra la sua terra, Napoli, che lo tiene come un’amante gelosa, e il Brasile, che lo chiama a gran voce. Grandi collaborazioni e strumenti particolari per questo pezzo dal nome emblematico
Immaginando un trio – vol. 1” è un disco nato dall’immaginario artistico di Vincenzo Danise, che lo registra in pre-produzione da solo per poi proporlo ai musicisti che lo hanno inciso nella versione definitiva. E’ un disco che si ascolta volentieri: una scrittura non particolarmente tortuosa ma che propone suggestive e raffinate ambientazioni sonore in cui il pianoforte la fa da padrone senza cadere in un jazz “barocco”.
Il 20 maggio 2021 esce un nuovo progetto targato Mascarimirì:
Elettro Mascarimirì – Music For Dancing,
dove la musica Salentina cambia il suo cammino.
Da musica per feste tradizionali si sposta in club ed eventi molto più innovativi, usando il Sound Systemcome linguaggio per ballare, all’insegna della circolarità che lega “lu Tamburreddhu Salentino” (tamburo a cornice Salentino), il Vinile e oggi il digitale.
Il 4 giugno esce “AJAYÕ – VULESS’ ‘O ‘CIELO” (etichetta discografica Italysona, disponibile su tutti gli store digitali e in fisico su Amazon e su discotecalaziale.com), il nuovo disco piano solo del musicista napoletano Vincenzo Danise (produzione esecutiva di Giuseppe Marasco): una proposta musicale antologica, un progetto – accompagnato dal video della live session di “Llorona” (GUARDA QUI) – che racchiude composizioni originali
insieme a composizioni della tradizione napoletana, messicana, brasiliana, un vero e proprio “viaggio” interattivo
tra musica e magia che coinvolge sia emotivamente che letteralmente il pubblico.
Dalla parola scritta a quella cantata, tra musica e racconto, per dare libero sfogo ai propri sentimenti e guardare in faccia la realtà. Così la storyteller calabrese, originaria di Trebisacce (Cs), Jennifer Iacovino, in arte Jennipher, presenta il suo originale percorso artistico a cui è approdata dopo aver coltivato per anni la passione per la scrittura.E’ passato tanto tempo dalle prime esperienze, fin dal 2002, con la partecipazione a Telethon su Raiuno, a cui seguirono altre apparizioni su “Casa Raiuno”, “Uno mattina estate” e “New star notte”. sempre sulle reti nazionali. Di recente Jennipher si è ritagliata il suo spazio come speaker radiofonica in Calabria, senza mai mettere da parte lo studio tra la formazione in cantoterapia e un master in vocalità artistica e logopedia. Fino a debuttare oggi come scrittrice e cantautrice attraverso un proprio spazio sul web: la prima canzone “Il tempo di un click” (disponibile sui principali store online) – con gli arrangiamenti curati da Giuseppe Leonetti – nasce, per l’appunto, dal racconto “schiavi del tempo” ed è il primo di una serie di lavori in cui la musica abbraccia le storie scritte e viceversa.